NORD INDIA E NEPAL

 

 

pashupatinath

NORD INDIA E NEPAL


Una “spedizione” nel cuore del sacro e inaccessibile Tibet che inizia in
Nepal nella valle di Kathmandu, “dimora delle nevi” e si conclude a Lhasa,
la città sacra per eccellenza. Attraversando il vasto ed isolato territorio tibetano, accompagnati dalla costante presenza di piccoli gruppi di pellegrini che, girando la ruota della preghiera si recano a piedi al
Johkang, si ripercorrono alcuni dei luoghi più significativi della storia e della cultura tibetana. Un'esperienza unica, per il viaggiatore più curioso alla continua ricerca di emozioni forti in una della aree più misteriose e isolate del mondo.


DURATA 10 GIORNI


1° GIORNO: ITALIA - DELHI


Partenza con volo di linea per Delhi ed all'arrivo a Nuova Delhi
incontro col nostro rappresentante, trasferimento al hotel.
Pernottamento in Hotel.


2° GIORNO: DELHI-AGRA


Colazione in hotel e partenza per Agra. Arrivo ad Agra e sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita del Forte Agra in arenaria rossa, anch'esso in riva al Fiume Yamuna. Le colossali doppie mura del forte auricolare si innalzano per oltre 20 m d'altezza e misurano 2,5 km di circonferenza. Sono circondate da un fetido fossato e all'interno vi si trova un labirinto di superbi saloni, moschee, camere e giardini che formano una piccola città nella città. Purtroppo non tutti gli edifici sono aperti ai visitatori e tra questi la Moschea Perla, in marmot bianco, considerata da alcuni la più bella moschea indiana, di seguito visita del meraviglioso Taj Mahal, descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore, è diventato, de facto, l'emblema turistico dell'India. Questo emozionante mausoleo moghul fu costruito dall'imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino. La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653.Il Taj è di una grazia sorprendente visto da qualunque angolazione, ma la cosa più strabiliante sono I dettagli. Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come pietra dura. La precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall'altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza. Cena e pernottamento in hotel.

 


3° GIORNO: AGRA-ORCHA-KHAJURAHO


Colazione in Hotel e partenza con treno Intercity per Orcha. Visita dell' antica città ed in particolare del Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell'imperatore Jehangir per ospitarlo e di alcuni interessanti templi. Pranzo libero, nel pomeriggio proseguimento per hajuraho. Arrivo a Khajuraho e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: KHAJURAHO-VARANASI


Colazione in Hotel e visita dei famosi templi capolavoro dell' architettura sacra indiana: quelli occidentali Induisti, noti per le raffigurazioni erotiche e quelli orientali jainisti e dei templi medievali Indù di Khajuraho, costruiti a partire dal X secolo dalla dinastia Chandela e celebri per le sculture a soggetto erotico. Nel gruppo occidentale si visiteranno in particolare lo spettacolare tempio Kandariya Mahadeva dedicato a Shiva il tempio Chitragupta, dedicato a Surya (il Dio sole) e il tempio Lakshmana, il più antico del gruppo. Mezzo giorno partenza col volo (9W 334 alle 13:30 per Varanasi, arrivo alle 14:10. Pomeriggio visita del sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha. Cena e pernottamento in hotel.


5° GIORNO: VARANASI


Sveglia prima dell'alba. Giro in barca sul fiume Gange per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente. Visita a piedi della città antica con sosta al Tempio d'Oro ed alla Moschea di Aurangzeb. Rientro per la prima colazione. pomeriggio visita sul Ghat del fiume gange ad ammirare la preghiera serale. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: VARANASI-KATHMANDU


Sveglia prima dell'alba. Giro in barca sul fiume Gange per assistere ai rituali
di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente. Visita a piedi
della citta' antica con sosta al Tempio d'Oro ed alla Moschea di Aurangzeb. Rientro per la prima colazione. Volo per Kathmandu (IC 752 partenza 11:40, arrivo alle 12:50). Visita della citta': lo Stupa di Swayabhunath sulla collina, la Piazza del Palazzo con i suoi templi a pagoda, la casa della "Dea bambina" ed il coloratissimo bazar. Cena e pernottamento in Hotel.


7° GIORNO: KATHMANDU


Colazione in Hotel : In mattinata escursione alla città medioevale di
Bhadgaon, al gigantesco Stupa di Bodhnath ed a Pashupatinath, --
la "Benares del Nepal". Pomeriggio a disposizione per visite individuali o shopping. Cena e pernottamento in Hotel.

8° GIORNO: KATHMANDU


Dopo la Colazione visita di Patan, antica capitale del regno. Nel
pomeriggio, possibilità di escursioni facoltative in montagna per
ammirare le vette dell'Himalaya. Cena e pernottamento in Hotel.


9° GIORNO: KATHMANDU - DELHI


Colazione in Hotel : Mattinata a disposizione per il relax o escursioni
individuali. Nel pomeriggio volo 7IC-814 per Delhi alle ore 14:20.
Arrivo a Delhi alle ore 15:40 e sistemazione nelle camere riservate per
day use, pomeriggio cena in ristorante. Tardi la notte verso le 22:30
trasferimento all'aeroporto internazionale.

10° GIORNO: DELHI - ITALIA


Nelle primissime ore del mattino volo per Francoforte e proseguimento per
l'aeroporto di origine.