RILASCIANTE SUD INDIA

 

 

 

chennai

RILASCIANTE SUD INDIA


L'altro volto dell'India. L' esuberante vita religiosa nelle citta'-tempio del Tamil Nadu, la natura rigogliosa e tropicale del Kerala, lo splendore dell'architettura dravidica nei templi del Karnataka. Un incontro con l'India piu' autentica che, lontana dalle influenze delmondo islamico, conserva intatte le piu' ricche ed antiche tradizioni Hindu. Tappa insolita ed affascinante al villaggio-resort Sterling Swamimalai, che permetterà di venire a diretto contatto con gli usi e costumi locali...

DURATA : 10 GIORNI


1° GIORNO: ITALIA - CHENNAI


Partenza dall'Italia con volo di linea per Madras, che ha assunto il nome di
Chennai secondo l'originaria denominazione locale. Arrivo nella capitale
dello stato indiano del Tamil Nadu in tarda serata, trasferimento e
sistemazione in hotel. Pernottamento.


2° GIORNO: CHENNAI KANCHEEPURAM - MAHABALIPURAM


Colazione in hotel e mattina dedicata alla visita della città: il tempio
Mylapore, la chiesa di Santa Maria, costruita nel XVII secolo all'interno
del St. George Fort, la chiesa di San Tomasso, che custodisce le spoglie del
santo, e il quartiere britannico a ridosso di Marina Beach. Nel primo
pomeriggio partenza per Mahabalipuram, sosta a Kancheepuram, ricca di
templi e famosa per i preziosi sari di seta e broccato, venerata come una
delle sette città sacre dell'India antica. Gli alti ''Gopuram'' dei suoi templi
sono visibili a grande distanza come cime di un'enorme foresta sacra. Il
tempio dedicato a Shiva è uno dei più antichi e pregevoli esempi di architetura e scultura dravidica. Dopo le visite proseguimento per Mahabalipuram, arrivo e sistemazione in hotel. pomeriggio alla disposizione sulla spiaggia. Cena e pernottamento in hotel.


3° GIORNO: MAHABALIPURAM - PONDICHERY


colazione in hotel : in mattina visita del sito archeologico e dei templi di
mahablapuram, che è nata per i templi situati sulla spiaggia ( Shore Temples), erosi dal vento e dal mare: i Ratha, prototipi architettonici di tutti i templi dravidici, e i Mandapat, basse sale ricavate nella roccia, affascinanti testimonianze dell'antica regno indiano dei pallava (VII-X secolo). Nel pomeriggio partenza per Pondicherry, sede dell'importante ''Ashram'' di Aurobindo, arrivo e sistemazione in hotel. pomeriggio dedicato alla visita del Ashram di Aurobindo ed escursione della città vecchia in Riscio a pedali ''l'unico modo di scoprire la città francese''. Cena e pernottamento in hotel.


4° GIORNO: PONDICHERY - CHIDAMBARAM - GAGNAIKONDACHOLAPURAM -
DARASURAM - TANJORE


Dopo la colazione partenza per Tanjore, visitando lungo il percorso la cittadina di Chidambaram, notevole esempio dell'architettura dravidica del Tamil Nadu, con il complesso di edifici religiosi e il grande tempio dedicato a Nataraja, a Shiva danzante, edificato nel XIII secolo dai re della dinastia
Chola. Proseguimento a Gagnaikondacholapuram, e visita di una fabbrica delle statue a Darasuram, arrivo a Tanjore e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


5° GIORNO: TANJORE - TRICHY - TANJORE


Dopo la colazione in hotel visita dell'antica capitale dei Chola: il tempio di Brihadeshwara ed il palazzo museo dei Rajah con una splendida collezione di statue in bronzo risalenti ai secoli IX-XII. Pomeriggio escursione a Trichy per la visita dello splendido tempio di Sri Ranganathawwamy. Considerato a Vishnu e conta altre venti gopuram circondati da sette mura concentriche. Rientro a Tanjore, cena e pernottamento in hotel.


6° GIORNO: TANJORE - MADURAI


Dopo la colazione partenza per Madurai, visitando Chettinadu, il nativo della forza comunitiva d'affari di Tamilnadu, arrivo a Madurai e sistemazione in hotel. pomeriggio visita del tempio di Dea Meenakshi ed il mercato
locale. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: MADURAI - PERIYAR


Dopo la colazione trasferimento a Periyar. Pomeriggio escursione in barca nel lago situato nel cuore del Periyar Wildlife Sanctuary, per osservare gli animali che si vanno ad abbeverare. Cena e pernottamento in hotel.


8° GIORNO: PERIYAR - COCHIN


Colazione in hotel e presto la mattina partenza per Kottayam per la escursione sulla barca a Backwaters di Kerala, arrivo ad Allepey con la barca e trasferimento a Cochin con la macchina, arrivo e sistemazione in hotel, nel tardo pomeriggio suggestivo spettacolo di danze Katakhali presso una importante accademia di danza. La danza Katakhali è una delle massime espressioni artistiche del sud dell'India e fonde elementi teatrali e musicali con narrazioni tratte dai testi sacri del Mahabarata e del Ramayana. Cena e pernottamento in hotel.


9° GIORNO: COCHIN - TRIVANDRUM


Mattinata dedicata alla visita della città di Cochin: la chiesa di San Francesco che, fondata nel 1503, risulta essere la più antica di tutta l'India, la zona del porto con l'affascinante sistema di pesca con le reti cinesi, il palazzo Mattancherry, edificato dai portoghesi, la sinagoga più antica del ommonwealth ed infine il quartiere ebraico di Fort Cochin, animato dalle numerose batteghe degli antiquari. Nel pomeriggio partenza per Trivandrum, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


10° GIORNO: TRIVANDRUM - ITALIA

Colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto e partenza per Italia.